La nostra Bandella
È risaputo come nel nostro suggestivo paesino di montagna piccoli complessi di musica popolare esistessero già in tempi molto lontani sotto il nome di "Bandella di Arogno", modificato poi in "Bandella Val Mara" (quando si attingeva a suonatori del vicino paese di Lanzo d'Intelvi) per poi riprendere il nome originale "Bandella di Arogno".
La bandella attuale nasce ufficialmente il 7 novembre 1926, leggiamo nel verbale della "Società Filarmonica Arognese".
Su proposta del Presidente (Natale Devecchi) si risolve di scegliere dal corpo musicale una "Bandella stabile" e si dà incarico alla Direzione artistica di prendere disposizioni in merito.
Trattasi in sostanza di un gruppo di volonterosi soci attivi della nostra Filarmonica, dilettanti insomma che si divertono e s'impegnano a racimolare qua e là canzonette caratteristiche del nostro bel Ticino e motivi popolari in voga, molto apprezzati dalla nostra popolazione anche se di facile esecuzione.
Grazie a loro, la Banda è presente anche in quelle manifestazioni che per il loro stesso carattere non richiedono l'intervento di tutto il complesso.
L'obiettivo principale è quello di divertire la gente creando un'atmosfera gioiosa in occasione di sagre, feste campestri, serate ricreative, raduni, presenze a matrimoni ed in tutte le occasioni alle quali questo genere di musica appare particolarmente indicato.
Ma il grosso impegno arriva a carnevale che ad Arogno rimane uno dei periodi di maggiore allegria e dove la nostra bandella e impegnata: dalla "pasquiröla", dal ballo dei "zanett" il giovedì grasso fino all'intera giornata di martedì grasso con, la sera, il veglione finale.
La Bandella di Arogno è composta attualmente (anno 2003) da:
- Pietro Albisetti, Tromba
- Guido Balmelli, Clarinetto
- Pietro Balmelli, Tromba
- Delucchi Emanuele, Clarinetto
- Amos Premoli, Trombone
- Walter Pedroni, Fisarmonica
- Mario Peduzzi, Basso
- Moreno Ratti, Trombone