guida-smallIn questa piccola guida puoi trovare diverse informazioni riguardanti le attività e l'organizzazione della nostra Scuola Allievi sotto la supervisione della Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi).

Che cos'è e cosa si fa in una banda?

La banda è un complesso musicale composto da appassionati di musica che si ritrovano a suonare assieme per il proprio piacere e per offrire dei concerti pubblici. La banda, come magari avete avuto occasione di vedere e di ascoltare, suona pure in occasione di manifestazioni ufficiali civili e religione; essa fa parte, nella sua forma societaria attuale, sin dal 1919 della realtà del nostro Comune e non solo. È l'unica banda attiva nella regione che va da Capolago fino a Melide passando per Campione d'Italia, Bissone, Maroggia, Melano e Rovio.
Suonare in una banda oggi vuol dire far parte di un gruppo dove si affrontano diversi stili musicali, dalla musica classica a quella leggera. Del resto puoi rendertene conto ascoltando un concerto o assistendo ad una prova.
Se desideri informazioni più dettagliate riguardanti la nostra Società o la FeBaTi (Federazione Bandistica Ticinese) le puoi ottenere al recapito che troverai alla fine di questa piccola guida.

Chi può frequentare la scuola ?

Tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano la IV/V classe delle elementari in avanti che desiderano imparare a suonare uno strumento a fiato o a percussione per poi far parte di un complesso bandistico, possibilmente il nostro.

Che cosa si fa ai corsi della nostra scuola ?

I corsi durano quattro anni e preparano all'entrata in una banda. Nel primo anno si inizia lo studio della teoria e lettura musicale (un'ora di gruppo). Nei primi mesi sono pure presentati gli strumenti della banda, in modo che già verso la fine del secondo trimestre tutti abbiano scelto lo strumento e possano iniziare lo studio strumentale (mezz'ora settimanale individuale). Nel secondo anno, oltre alla lezione strumentale e a quella di solfeggio si aggiunge la musica d'assieme (mezz'ora settimanale), dove i giovani suonano in piccoli gruppi. Nel quarto anno, sempre per approfondire la musica d'assieme, si entra a far parte della Banda. Esiste pure la possibilità, a partire dal terzo anno di entrare a far parte di una MiniBanda; attualmente ciò è possibile con la MiniBanda della Civica Filarmonica di Mendrisio.
Come vedi alla nostra Scuola l'attività è completa: ci vuole si un po' di impegno, ma non dimenticare che facendo musica con altri giovani della stessa età si impara anche divertendosi.

Cosa devono sapere i tuoi genitori

Il costo parte da 200.- per il primo anno.
Alla fine di ogni anno l'allievo dovrà affrontare degli esami e riceverà un libretto con relative note. L'esame finale del IV anno è centralizzato contonalmente ed è organizzato dalla FeBaTi. Questo a conferma che tutti gli allievi delle diverse scuole esistenti nel Canton Ticino sono trattati equamente. Dopo quest'ultimi esami vi è la possibilità di seguire ulteriori corsi di perfezionamento della durata di quattro anni.
Di regola lo strumento è messo a disposizione dalla Società. Se l'afflussso ai corsi fosse numeroso si dovrà procedere all'acquisto di strumenti da parte dell'allievo. In molti casi è possibile acquistare degli strumenti d'occasione revisionati o si può iniziare con un noleggio. L'acquisto di uno strumento nuovo richiede una spesa da CHF 1'000.00 in su a dipendenza del modello scelto.

Chi dirige e che insegna ?

Attualmente ben tre professionisti insegnano nella nostra scuola. Quest'ultimi sono assecondati da altri quattro assistenti.
Se desideri avere altre informazioni puoi scrivere o chiamare la responsabile signorina

Arianna Cirigliano
Telefono nr. 076 470 61 22

o la docente

Isabel Longato

Telefono nr. 079 487 55 22

Come posso iscrivermi?

È semplicissimo! Qui trovi tutte le indicazioni.

clicca qui