Il Flauto traverso |
Il flauto traverso, sebbene faccia parte della famiglia dei legni, è oggi costruito in metallo. Come indica il nome questo flauto è suonato lateralmente. Lo strumento è dotato di un sistema di chiavi che favorisce l'agilità nell'esecuzione. L'ottavino, altro strumento della famiglia dei flauti, è lungo la metà del flauto e suona all'ottava acuta.
Il Clarinetto |
Il clarinetto produce il suono con un'ancia semplice, in altre parole con una lamella di canna levigata che vigra contro il bocchino. La famiglia dei clarinetti è composta da strumenti di varie dimensioni. Quello più usato è il clarinetto soprano in sib; c'è poi il clarinetto piccolo in mib, detto anche quartino, il clarinetto contralto in mib e il clarinetto basso in sib.
Il Sassofono |
Il sassofono è stato inventato nel 1840 da Adolphe Sax. Questo strumento ha avuto grande fortuna specialmente nel jazz e nella musica leggera. Il sassofono produce il suono con un'ancia semplice. Anche il sassofono comprende un'intera famiglia; nella banda ritroviamo il contralto, il tenore, il baritono dalla classica forma e il sax soprano dal tubo diritto. I sassofonisti, solitamente, sanno suonare con tutti i tipi di sax, ma hanno imparato con il contralto.